Categories:

A Rimini arriva Ulisse a luglio

A Rimini arriva Ulisse a luglio

Tre giornate di incontri, spettacoli, concerti, reading, film, workshop e laboratori che invaderanno il centro storico di Rimini dal 12 al 14 luglio in occasione della 3/a a edizione di Lonely Planet UlisseFest, la Festa del viaggio. L’UlisseFest 2019 sarà l’occasione per portare in scena la passione che accomuna chi ama scoprire il mondo e per iniziare, un nuovo viaggio che si svolgerà sul palco di Piazza Cavour, passando dall’iconico Cinema Fulgor fino ad arrivare per la prima volta al Teatro Galli, riportato allo splendore originario dopo oltre 70 anni di chiusura.
“Perché viaggiamo?” è il tema di quest’anno: un interrogativo che ispira alla riflessione su una delle dimensioni più importanti e costitutive della natura umana, il viaggio. La domanda verrà rivolta agli ospiti: scrittori, artisti, fotografi, giornalisti, uomini di cultura e semplici viaggiatori. “Sempre più persone viaggiano a dispetto di crisi economiche e timori per la sicurezza – dice il direttore artistico Angelo Pittro – l’industria del turismo non è mai stata così fiorente ma, allo stesso tempo, l’eccesso di turisti rappresenta uno dei grandi problemi del mondo contemporaneo”.
“Chi viene a Rimini – dice il sindaco Andrea Gnassi – fa un viaggio per arrivarci ma, una volta qui, fa anche un viaggio in luoghi fisici e luoghi dell’anima che attraversano i secoli nell’arco di poche centinaia di metri: l’età imperiale romana, il Trecento pittorico riminese e il castello malatestiano, il teatro verdiano, Federico Fellini, l’industria delle vacanze”.

“Da anni Rimini e Lonely Planet sono punti di riferimento ideali per chi sogna un viaggio – commenta l’assessore al Turismo regionale Andrea Corsini – Sono ambedue prodotti capaci di mettere insieme lifestyle e food, così come storia e cultura, servizi e divertimento, offrendo contenuti autentici, originali e memorabili. Entrambi offrono esperienze di viaggio memorabili per i viaggiatori di tutte le età”. UlisseFest è organizzato da Edt, partner italiano di Lonely Planet, in collaborazione con il Comune di Rimini.

  • Written by Francesco Cangemi