Da giovedì 23 novembre a sabato 25, Matera Città del Pane ospiterà il grande evento “Pane di comunità”, con convegni, tavole rotonde, mostre, laboratori, degustazioni, spettacoli teatrali e performance artistiche, che si terranno presso la sede del Museo nazionale all’ex ospedale San Rocco in via San Biagio.

L’evento è realizzato dall’Amministrazione comunale di Matera, in collaborazione con “Officine delle idee” e “Il Cammino del pane”.
«Questo evento – spiega il sindaco Bennardi – arriva dopo lo sforzo e impegno dell’Amministrazione a proclamarsi Città del pane, immaginando un percorso concreto di iniziative, relazioni e networking, in grado di elevare a livello nazionale e locale la consapevolezza del valore del pane di Matera come eccellenza gastronomica».

Il ricco programma parte giovedì 23 novembre alle ore 9.30 con i saluti del sindaco, Domenico Bennardi, e dell’assessore alle Attività produttive Lucia Gaudiano. A seguire il primo convegno moderato dal professor Giovanni Caserta, con: “Il pane in età romana: magazzini, fornai e panetterie” su cui relazionerà Francesco Martorella dell’Unibas; poi “Pane e condizione sociale nel Medioevo” con Alessandro Di Muro di Unibas; “Vicinati: etnografia di oggetti” con l’architetto Anna Maria Mauro del Museo nazionale – Matera; “Il pane nella contemporaneità e il rapporto con la tradizione” con Ferdinando Mirizzi di Unibas e “I pani cerimoniali nella tradizione materana” con Giovanni Caserta.

Dalle ore 15.30 alle 18.00 si terrà l’Estemporanea “Disegniamo le forme del pane”, curata dai ragazzi del liceo artistico Statale “C. Levi” di Matera, coordinati da Daniela Madeddu, e “Opera pittorica eseguita dal vero” a cura dell’artista Stefano Durante.
Alle ore 19.00 la degustazione “Sapore di pane”, a cura dei ristoratori e panificatori materani con ingresso libero presso il vicino hub di San Rocco.

Alle ore 20.30 presso il teatro “Guerrieri” di piazza Vittorio Veneto si terrà la rappresentazione teatrale “Matera e Manzoni: il pane della tradizione, tra rivolte e altre storie”, a cura dell’associazione culturale “Festival del Teatro e della Comicità Città di Luino”, con ingresso libero.

Si riprende venerdì 24 novembre alle ore 9.30 in via San Biagio fino alle ore 11.00 con i laboratori di scenografia curati da Daniela Madeddu; poi laboratorio “Mani in pasta” a cura di Massimo Cifarelli; quindi da Massimo Casiello in via San Francesco da Paola Vecchio, per il laboratorio “Il timbro del pane”; in contemporanea “Ceramica d’Arte” in via Bruno Buozzi, con il laboratorio di ceramica a cura di Maria Bruna Festa.

Alle ore 11.00 è prevista l’inaugurazione della mostra “Le forme del pane”, con disegni dei ragazzi del Liceo Artistico sezione architettura III D e V A ed esposizione dei disegni realizzati dai ragazzi del liceo artistico a cura del professor Francesco Farella e della professoressa Maria Onorina Panza della sezione Architettura con votazione popolare.
Alle ore 17.30 performance itinerante “Corpo di pane” a cura di Donato Laborante, con sculture di Matteo Lucca e Domenico Festa e opere pittoriche di Marianna D’Aquino.

Infine, alle ore 20.30 presso la galleria “Domusmad.art” in vico Fornaci Vecchie 41, l’inaugurazione della collettiva di Gener@Azioni “Le vie del pane”, che resterà aperta fino a domenica 3 dicembre ad ingresso libero.

Nella giornata conclusiva di sabato 25 novembre, Matera diventerà il palcoscenico di un evento straordinario dal titolo “Il Cammino del Pane: Itinerario europeo e mediterraneo, universale, turistico e culturale. Dialogo tra le comunità e i popoli”.
Un’occasione unica per esplorare il mondo affascinante del pane e del suo significato culturale profondo, attraverso il prisma di un itinerario che unisce le persone, le comunità e le tradizioni. Il pane, elemento chiave del nostro patrimonio culturale, è il filo conduttore di questo cammino. Il Manifesto, ispirato a principi fondamentali, abbraccia la cultura del pane come elemento di congiunzione e mediazione culturale, sociale e turistica. Attraverso il cammino del pane, si uniscono le comunità, territori e popoli, promuovendo valori di solidarietà, fratellanza e amore per gli altri.

I pilastri del Manifesto sottolineano l’importanza di preservare le tradizioni della produzione del pane, il recupero dei grani antichi, l’impiego di materie prime di qualità e la valorizzazione delle comunità locali. La partecipazione attiva, la coesione sociale e culturale, l’accessibilità, la consapevolezza, la sostenibilità, la responsabilità, l’economia circolare, la valorizzazione del patrimonio e la promozione della cultura del buon cibo sono tutti obiettivi che intendiamo perseguire.

Il Programma della Giornata del 25 novembre

Si parte alle 10.00 con i saluti istituzionali del Sindaco di Matera, Domenico Bennardi, e dell’Assessore Attività Produttive del Comune di Matera, Lucia Gaudiano.
Interverranno S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina-Tricarico, Angela Martino, Presidente Assopanificatori Matera, Leo Montemurro, Presidente CNA Basilicata, Rosa Gentile, Presidente e dirigente Nazionale Confartigianato Matera, Nicola Minichino, Presidente Copagri Basilicata, Vitina Marcantonio, Presidente Rete Agricola Materagri, Francesco Macrì, Presidente Gal Terre Locridee, Emanuele Antonio Oliveri, Presidente Gal Batir, Natale Carvello, Presidente Gal Kroton.

Alle 11.00, si parla di “Panturismo, turismo di comunità ed esperienziale” e interverranno Vito Sabia, Presidente UNPLI Basilicata, Filippo Capellupo, Presidente UNPLI Calabria, Mario Ialenti, Direttore Regionale Pastorale Turismo Conferenza Episcopale Abruzzo e Molise, Fortunato Cozzupoli, Direttore Gal Batir, Guido Mignolli, Direttore Gal Terre Locridee, Roberto Calari, Esperto in Cultural Planning.
Alle 12.00, si terrà il dibattito dal titolo “La Rete dei Borghi e delle Comunità del Cammino del Pane” saranno presenti Giampietro Coppola, Sindaco di Altomonte, Domenico Modaffari, Sindaco di Africo, Antonio Carlomagno, Sindaco di Cerchiara di Calabria, Rosario Sergi, Sindaco di Platì, Laura Multari, Il pane di Canolo, Angelo Adduci, Presidente Consorzio del Cedro di Calabria, Annika Patregnani, Habitat World.

Il tutto verrà moderato da Antonio Blandi, Project Manager Officine delle Idee e Piero Pettenò, Marco Polo Project.
Concluderà il forum la firma del “Manifesto del Cammino del Pane”.

Infine, dalle ore 19.00 alle 21.00 in vico Fornaci Vecchie 41 (Sasso Barisano) doppio spettacolo di performance “Matrici un rito”, a cura di Alessandra Asuni con 18 posti limitati e prenotazione obbligatoria, chiamando al numero: 353.3950785.

Repliche previste per domenica 26 novembre, sempre dalle ore 19.00 alle 21.00.

Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili anche sui siti: www.materawelcome.it
e www.ilcamminodelpane.it.

Author