Alcuni dei racconti che ci avete inviato

Ti ho incontrata una mattina in un giorno ventoso

Eolo gridava forte attraverso le tue tante bocche cavate nella pietra dura, scalfite dal passaggio di tempi lontani, dallo scalpitio di muli ostinati e stanchi di servire uomini dai volti arcaici...

Autore: Amalia Allegretti

CONTINUA LA LETTURA

Matera

Quando i miei occhi furono catturati dalla tua spaventosa, poderosa possanza, da quella mostruosa mostranza di gigantesca fortezza sassosa. Terrore puro, sublime roccaforte sperduta nei millenni...

Autore: Fernando Sparnacci

CONTINUA LA LETTURA

La Matera a quattro zampe di Django

“Sveglia! Sveglia!” Cosa l’hai preso a fare un B&B con giardino per me se resti a stiracchiarti nel letto col sole alto? “Dai!” Ho le mie esigenze, io. Bravo. Metti un giubbotto su quelle occhiaie e portami fuori.

Autore: Django

CONTINUA LA LETTURA

Matera 2019 Storytelling, Amarelli, la liquirizia:

Insieme per conservare e condividere l'eredità culturale, l'identità, le radici.

Matera 2019 Storytelling - Interviste

La luce che emana Matera... Impressioni e sensazioni

Il progetto

Matera 2019 Storytelling coinvolgerà turisti, visitatori e abitanti del territorio in una narrazione in prima persona, della città e degli avvenimenti che animeranno Matera ed i territori di prossimità nel 2019. Dando vita, non solo ad un contenitore di racconti, ma anche ad uno spazio documentale di ciò che l'esperienza di Matera Capitale Europea della Cultura determinerà sul contesto territoriale.
Scopri di più

Eventi e News

Arriva il jazz di Stefano Bollani per la Capitale europea della Cultura

Il musicista si esibirà il 25 luglio alla Cava del Sole. Nello stesso luogo ma il 24 luglio tocca alle note dell'Orchestra Sinfonica della Rai.

Leggi tutto

A Materra si racconta la strage nazista

Lo spettacolo è frutto di un laboratorio tenuto nel Campus universitario da Ulderico Pesce ed altri professionisti, che ha coinvolto attori e musicisti materani e una parte della comunità di Matera.

Leggi tutto

Il corpo fluido di Camera 237 al Mulino Alvino

“I’m Nature” è il nome del progetto performativo che viene realizzato, il 21 luglio alle 18, all’interno del Cultural Festival a Matera.

Leggi tutto

Dal 15 al 24 luglio Matera conquista la Luna

Per celebrare i 50 anni del primo uomo sulla Luna e per ricordare Rocco Petrone, grande figlio della Basilicata e dell’Italia, Matera, capitale europea della cultura 2019, sede, fra l’altro, del prestigioso Centro di geodesia spaziale, ha organizzato

Leggi tutto

LABORA
Incontri territoriali tematici per promuovere il progetto e la narrazione
EVENTI
Incontri di animazione
e coinvolgimento territoriale

Partecipa

Compila il form in tutte le sue parti e invia un racconto scritto, una foto o un video.

Leggi il regolamento completo


AccettoNon accetto


AccettoNon accetto


AccettoNon accetto