Alcuni dei racconti che ci avete inviato

Matera 2019, la magia dei Sassi è in notturna

Ne avevamo parlato quasi un anno fa, in occasione di una gita mordi e fuggi attraverso i Sassi e le case grotta visitate.

CONTINUA LA LETTURA

Che stupore Matera

Io a Matera ci sono arrivata di sera. È stato Google Maps a stabilire che la città dovessi raggiungerla attraversando l'aperta campagna e le strade strette e desolate.

CONTINUA LA LETTURA

Da sempre Matera

Frequento Matera da sempre. L'ho vista sola e fredda d'inverno e rovente e affollata d'estate. Ci vado 4/5 volte all'anno o più. Ci vado perché sento una appartenenza...

CONTINUA LA LETTURA

A Matera non c'ero mai stata

A Matera non c'ero mai stata. Era segnata nella mia wishlist dei luoghi da vistare, da un po' di tempo. Ed ecco che arriva il momento giusto.

CONTINUA LA LETTURA

Ti ho incontrata una mattina in un giorno ventoso

Eolo gridava forte attraverso le tue tante bocche cavate nella pietra dura, scalfite dal passaggio di tempi lontani, dallo scalpitio di muli ostinati e stanchi di servire uomini dai volti arcaici...

CONTINUA LA LETTURA

Matera

Quando i miei occhi furono catturati dalla tua spaventosa, poderosa possanza, da quella mostruosa mostranza di gigantesca fortezza sassosa. Terrore puro, sublime roccaforte sperduta nei millenni...

CONTINUA LA LETTURA

Matera 2019 Storytelling, Amarelli, la liquirizia:

Insieme per conservare e condividere l'eredità culturale, l'identità, le radici.

Matera 2019 Storytelling - Interviste

La luce che emana Matera... Impressioni e sensazioni

Il progetto

Matera 2019 Storytelling coinvolgerà turisti, visitatori e abitanti del territorio in una narrazione in prima persona, della città e degli avvenimenti che animeranno Matera ed i territori di prossimità nel 2019. Dando vita, non solo ad un contenitore di racconti, ma anche ad uno spazio documentale di ciò che l'esperienza di Matera Capitale Europea della Cultura determinerà sul contesto territoriale.
Scopri di più

Eventi e News

Matera 2019, uscita mondiale de “Il Nuovo Vangelo” di Milo Rau

29.03.2021

In occasione della Pasqua, uscirà in contemporanea mondiale in streaming il film "Il Nuovo Vangelo" del regista svizzero Milo Rau, girato a Matera nel 2019 nell’ambito del progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 "Topoi.

Leggi tutto

Sport e arte urbana per donare spazi alla comunità materana

09.06.2020

Istituto Comprensivo G. Pascoli, Olimpia Basket Matera e Uisp Basilicata, insieme per riqualificare il campetto annesso al plesso scolastico di Via Parini.

Leggi tutto

Il progetto I-Dea di Matera 2019 ad Archivissima

08.06.2020

Il progetto pilastro di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 “I-Dea”, dedicato ai materiali d’archivio della Basilicata, reinterpretati in chiave artistica, sarà presentato alla terza edizione di Archivissima.

Leggi tutto

Matera ancora protagonista della cultura in Italia con Artlab2020

07.06.2020

Da Matera e Miglionico riparte il dibattito sulle politiche culturali in Italia. Anche un focus sullo sviluppo delle aree interne e marginali connesse ai percorsi di innovazione culturale sperimentati durante Matera 2019.

Leggi tutto

LABORA
Incontri territoriali tematici per promuovere il progetto e la narrazione
EVENTI
Incontri di animazione
e coinvolgimento territoriale

Partecipa

Compila il form in tutte le sue parti e invia un racconto scritto, una foto o un video.

Leggi il regolamento completo


AccettoNon accetto


AccettoNon accetto


AccettoNon accetto