Incastonata alle pendici della Sila Piccola nel cuore del Parco Nazionale, Taverna si distingue come una delle mete turistiche più significative della Calabria.

Il borgo, immerso nella bellezza del paesaggio, si trova tra suggestivi boschi e villaggi montani che si snodano creando il punto di partenza ideale per escursioni e attività all’aria aperta.

Nella suggestiva frazione Villaggio Mancuso, circondata da boschi incantevoli, spicca il Centro Visita “Monaco – Antonio Garcea”.

Questa oasi di biodiversità offre non solo musei, ma anche aree e laboratori didattici, una sala convegni e sentieri accessibili a una vasta utenza. La struttura è attrezzata per garantire l’accessibilità e il piacere dell’ambiente naturale anche ai visitatori con disabilità motorie, con servizi come il sentiero per ipo e non vedenti, tabelle descrittive in Braille e la possibilità di escursioni in Joelette.

Dal punto di vista culturale, Taverna vanta le opere d’arte di Mattia Preti, noto come il Cavaliere Calabrese, uno dei più grandi pittori italiani del ‘600, nato proprio in questo borgo.

Le sue opere sono disseminate in vari luoghi, creando una sorta di “museo diffuso”. Potrete ammirarle nel Museo civico, nella chiesa di San Domenico, riccamente decorata con stucchi e affreschi, e nella suggestiva chiesa barocca di Santa Barbara. Oltre a ciò, il borgo gode di un Museo d’arte contemporanea all’aperto e le Vie della Poesia, con i versi di autori illustri come Alda Merini incisi su terracotta e disseminati per le vie del paese.

Tra i tesori gastronomici del territorio, spiccano la pregiata patata silana IGP, il delizioso Pane della Sila e il rinomato Caciocavallo Silano, formaggio di antichissima origine, particolarmente nutriente e caratterizzato dalla sua inconfondibile forma a pera o a fiasco.

Author