La magia del foliage
La Sila viene vista come un luogo da vivere soprattutto d’estate.
E così l’autunno si spopola.
Ma il camminatore lo sa che in questo periodo, passeggiando tra i suoi magnifici boschi, può assistere ad uno spettacolo unico.
Nelle piante caducifoglie avviene un importante mutamento in preparazione al riposo vegetativo. E così le chiome cambiano tonalità dato che la clorofilla lascia il posto a carotenoidi e antociani che ne conferiscono colorazioni dal giallo al rosso.
Questo fenomeno viene chiamato col nome di foliage.
Qui è possibile ammirarlo in tutto il suo splendore.
Si cammina tra boschi variopinti dove si viene costantemente accompagnati da quel calpestio scrocchiante dei piedi sulle foglie secche, variopinte che tappezzano i sentieri come se fossero coriandoli gettati lungo le strade a carnevale.
L’estasi e l’emozione ci attraversano ogni volta che incontriamo un albero colorato.
Giochi di luci si susseguono risaltando e creando una meravigliosa esplosione di colori e profumi che questa stagione è capace di donare. Una magia che colpisce, avvolge e cattura lo sguardo, i muscoli, il respiro, le emozioni ed il cuore.
La magia aumenta mano a mano che si sale di altitudine perché lungo il cammino si aprono paesaggi spettacolari. Finestre panoramiche dalle quali è possibile ammirare scorci incantati fatti di vette e boschi variopinti, osservando con stupore lo scintillio della luce riflettere sul lago che assume un azzurro intenso pari al cielo che ci sovrasta.
Qualcosa di difficile da descrivere ma tutta da vivere.
Ed una volta lì non te ne andresti mai più.
Testo e foto: Alessandro Frontera