La Calabria sostenibile è quella che ha vinto, con Montegiordano, il terzo Festival dell’Economia civile che si è tenuto a Palazzo Vecchio a Firenze. Il Comune dell’Alto Jonio cosentino è diventato, dunque, Ambasciatore dell’Economia civile per il 2021 grazie ai suoi progetti. Estremamente soddisfatto il sindaco di Montegiordano Rocco Introcaso che ha visto premiare i progetti del proprio Comune nella giornata finale e superare quelli di altre sei amministrazioni comunali.
Vale la pena ricordare come il Festival dell’Economia civile sia una «grande, democratica e generativa, mobilitazione di persone, imprese e associazioni per una nuova economia».

Ma cosa ha portato Montegiordano a vincere? Ci hanno pensato tre progetti in particolare. Il primo è “Bandando”, un progetto che riguarda la comunicazione alla popolazione di ciò che il Comune realizza. I volontari del servizio civico, a bordo di biciclette, veicolano le informazioni comunali fra chi non usa i social o non ha sistemi digitali. È un servizio mirato agli over 75 e ai non autosufficienti che vengono così avvertiti delle iniziative e non solo perché grazie a questo servizio possono essere consegnati anche farmaci, acqua e permette di sbrigare per loro altre pratiche necessarie.

Il secondo progetto riguarda la scuola e la sensibilizzazione dei ragazzi alla raccolta differenziata. Ai più giovani viene spiegato come funziona il ciclo sostenibile dei rifiuti e possono usufruire di un orto sociale realizzato a scuola. In più hanno una compostiera che contiene i rifiuti finché questi non diventano concime da poter utilizzare proprio nell’orto che i ragazzi curano personalmente.

Ultimo progetto che ha colpito la giuria del festival è un progetto di economia circolare che riguarda il riciclo dei giornali dove c’è chi riesce a tramutarli in nuovi oggetti.
«Hanno premiato la nostra capacità di portare avanti una economia sostenibile», è il commento soddisfatto del sindaco di Montegiordano Rocco Introcaso.