Torna dal 29 luglio all’1 agosto a Montecatini Terme (Pistoia) Italia film Fedic, il festival del cinema organizzato dalla Federazione italiana dei cineclub. In occasione dell’edizione 2021 – la 71/a – sarà assegnato il premio alla carriera al regista Bruno Bozzetto, maestro del cinema d’animazione, di cui sarà proiettato il cortometraggio del 1958 ‘Tapum! La storia delle armi’ e un altro della serie ‘Il signor Rossi’.

Uno speciale omaggio sarà poi dedicato a Nino Manfredi, attraverso il ricordo del figlio Luca e la presentazione del suo libro ‘Un friccico ner core. I 100 volti di mio padre Nino’ (Rai Libri). Il festival, con la direzione artistica di Gianluca Castellini e Paolo Micalizzi, è articolato in due concorsi nazionali, Fedic short e Fedic scuola: il primo è dedicato a cortometraggi di qualsiasi genere (fiction, animazione, doc, sperimentale), con durata fino a 30 minuti, prodotti dopo il 1 gennaio 2019, il secondo riguarda progetti video con il coinvolgimento di scuole di ogni ordine e grado al fine di agevolare il linguaggio cinematografico all’interno del sistema scolastico per sensibilizzare le nuove generazioni a forme culturali di valore socio educativo.

LeggoScrivo
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.