Un capolavoro del 1950 che ha avuto diverse copertine famose, ma la copertina che viene considerata la più iconica in assoluto è quella pubblicata a metà del ventesimo secolo dove su uno sfondo bianco abbagliante figura un occhio vitreo e illuminato in modo innaturale.

Una copertina definita raccapricciante e inquietante, che ben sintetizza le sensazioni provate dai lettori durante la lettura di “1984”, romanzo distopico per eccellenza.

Chi conosce “1984” sa che la metafora dell’occhio che scruta è atta a identificare il potere assoluto che nel romanzo incombe sui cittadini.

Nel labirinto complesso delle parole, si intrecciano le riflessioni di verità e potere, creando una danza di significati profondi.

Come afferma saggiamente ‘1984’ di George Orwell: ‘Chi controlla il passato controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.’

In queste pagine, ci immergiamo in un mondo di pensieri inquietanti e illuminanti, mentre esploriamo il tessuto stesso della realtà e dell’illusione.

Attraverso l’obiettivo della consapevolezza, captiamo gli istanti che sfidano l’oblio e l’indifferenza. Mentre abbracciamo il potere delle idee, ricordiamo l’importanza di scrutare oltre le superfici, di sfidare la narrazione dominante.

Author