Categories:

Il Sentiero di Norman Douglas raccontato in un corto

Il Sentiero di Norman Douglas raccontato in un corto

L’idea di raccontare in un cortometraggio (realizzato per il Festival Abciak e selezionato tra i finalisti del concorso nato dalla sinergia dell’Ente Parco Nazionale della Sila e l’Associazione di Promozione Turistica “ABC della Puglia”) il viaggio in Calabria di Norman Douglas nasce dalla volontà di far riscoprire uno dei sentieri più impervi e affascinanti che unisce la Sila Grande alla Sila Greca, collegando così San Giovanni in Fiore, all’epoca descritta come la capitale della Sila, all’antico borgo di Longobucco.

Lo scrittore inglese Norman Douglas, dopo aver abbandonato le sue radici aristocratiche e affascinato dalle bellezze del meridione italiano, intraprende il suo viaggio all’interno di questi luoghi selvaggi e successivamente narrati in modo magistrale in uno dei più importanti libri scritti sulla nostra regione, dal titolo “Old Calabria”.
Il racconto in immagini si è concentrato sul carattere epico del viaggiatore, che parte per l’appunto da San Giovanni in Fiore per poi scomparire nei boschi della Sila Grande. L’ingresso invece nei territori della Sila Greca, è accompagnato dalla presenza e dalla forza della fiumara del Trionto, fra le fiumare più lunghe d’Europa.
Il cortometraggio in sostanza, narra della romanticità di alcuni paradisi silani e l’incontro di usi e costumi, racchiusi nell’animo dei borghi antichi che popolano la Sila.


Buona visione

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=5nTcQylZ5XI]

 

  • Written by Francesco Cristiano

    Mi chiamo Francesco Cristiano e sono un videomaker indipendente calabrese. Dopo aver conseguito una laurea in D.A.M.S. all'Unical e un Master in Economia e Marketing dello Spettacolo a Firenze, ho iniziato a raccontare in video, le cronache calabresi attraverso la redazione di R.T.I. Calabria, con la quale ho lavorato per due anni. Successivamente a quest'esperienza, ho avviato alcune importanti collaborazioni, come quella con il Quotidiano del Sud e parallelamente iniziando a lavorare da indipendente per Enti pubblici e privati e sperimentando linguaggi di finzione che mi hanno portato a realizzare video-promo, report e videoclip musicali. Della famosa frase, "le immagini devono parlare", ne ho fatto la mia filosofia di vita.

    http://francescocristiano.portfoliobox.net/