Il Borgo dei Borghi 2023 è Ronciglione. Il paese in provincia di Viterbo ha vinto la decima edizione del concorso. Un motivo in più per andarne a scoprire le bellezze, le tradizioni, il patrimonio storico artistico.

Ronciglione ha una parte più antica fatta di caratteristici vicoli, piazze e scorci mozzafiato e una parte rinascimentale in cui spiccano i palazzi nobiliari del 1500 voluti dalla famiglia Farnese.

L’arrivo della primavera, l’avvento delle temperature miti è l’occasione migliore per organizzare una gita fuori porta alla scoperta del borgo medievale a due passi dal lago di Vico. E’ il paese originario del cantante Marco Mengoni, è il paese del Carnevale, un luogo sospeso nel tempo, la cui storia è legata alla famiglia Farnese.

Ronciglione, infatti, è stata parte del Ducato di Castro e Ronciglione e, ancora oggi, sfoggia la sua architettura medievale e le sue origini etrusche.

Author

LeggoScrivo
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.