Dopo 15 appuntamenti e 6 mesi di selezioni per 91 scrittori, sabato 11 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino, all 17 all’Arena Piemonte, è in programma la finale di “Incipit Offresi”, il primo talent letterario itinerante dedicato agli aspiranti scrittori, ideato e promosso dalla Fondazione Ecm – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte.
Guidati da Neri Marcorè, i sei finalisti che hanno superato le selezioni nelle biblioteche e vinto le semifinali, si sfideranno a colpi di “incipit” presentando in 60 secondi la propria idea di libro
con l’obiettivo di catturare l’attenzione della giuria tecnica e del pubblico e aggiudicarsi uno dei premi in palio. I nomi dei sei finalisti: Elena Ascione, Silvia Robutti, Marco Volpatto, Gianluca
Orru, Cecilia Ventigeno, Alessandro Cerutti.

Moderano gli attori di B-Teatro (associazione culturale torinese attiva nell’ambito dell’improvvisazione teatrale) che hanno condotto tutte le tappe di Incipit e daranno vita ad un vero e proprio spettacolo di intrattenimento. Incipit Offresi è un’iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione Ecm – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese e Regione Piemonte, con la collaborazione della casa editrice Archimedebooks di Settimo Torinese, della Scuola del Libro di Roma e della Scuola Holden di Torino con la sponsorizzazione di NovaCoop.
Giunto quest’anno alla sua quarta edizione, “Incipit Offresi” è un format a tappe: 15 appuntamenti, da dicembre 2018 a maggio 2019, che si svolgeranno all’interno delle biblioteche. Qui gli autori presenteranno i propri incipit in 60 secondi, lasciando poi la parola alla giuria tecnica degli editori e a quella del pubblico.

“Incipit Offresi” è un’occasione innovativa per diventare scrittori e promuovere la scrittura, una scommessa basata su poche righe, un investimento sulle potenzialità dell’autore. La vera chance dell’iniziativa è la possibilità offerta agli aspiranti scrittori di incontrare e dialogare direttamente con gli editori coinvolti nelle varie fasi del progetto, farsi conoscere e raccontare la propria idea. “Incipit Offresi” è un vero e proprio talent della scrittura, lo spazio dove tutti gli aspiranti scrittori possono presentare la propria idea di libro.

Author

LeggoScrivo
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.