Ciak Weekend – 48 h per raccontare un luogo



sfondo_ciak

Ciak weekend è un format sul video racconto promosso dal portale Leggoscrivo.com, dedicato allo storytelling e al viaggio.

Il concorso rivolto a registi e videomeaker persegue i seguenti obiettivi:

– ricostruire la memoria collettiva;
– valorizzare i luoghi del nostro territorio attraverso un racconto filmico di genere libero (cortometraggio, documentario, video-arte) da realizzare in un weekend;
– promuovere il turismo esperienziale;
– stimolare la creatività e una lettura dei luoghi assolutamente personale, attraverso il mezzo audiovisivo.

L’iniziativa prevede due fasi di selezione: la prima consiste nell’analisi delle candidature attraverso il curriculum vitae e la visione di eventuali lavori già realizzati, la seconda nella scelta del video vincitore, che verrà valutato da una Giuria di esperti in base agli obiettivi del concorso, all’attinenza con il tema, all’originalità e alla tecnica.

I partecipanti, una volta selezionati, dovranno dar vita ad un prodotto di genere filmico in sole 48 ore. I registi/videomaker, muniti di attrezzatura propria, dovranno provvedere alle spese di spostamento e al vitto, gli organizzatori garantiranno l’alloggio.

Il premio consiste in 500,00 euro da assegnare a un unico vincitore. A discrezione della Giuria e dell’organizzazione (Officine delle Idee Società Cooperativa Sociale) potranno essere attribuiti eventuali premi aggiuntivi o menzioni speciali. Tutti gli elaborati verranno proiettati durante la serata finale del concorso, durante la quale la Giuria consegnerà il premio.

La partecipazione è gratuita.

ciak_manifesto