Laino Borgo – Santuario Madonna delle Cappelle


Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /web/htdocs/www.leggoscrivo.com/home/pollino/wp-content/themes/newstar-child/views/post/single/standard.php on line 10

Una bellezza al centro di una bellezza. Questo è il primo pensiero che ho fatto quando ho visto il Santuario della Madonna delle Cappelle di Laino Borgo che si trova proprio all’interno di uno splendido paesaggio naturale che accoglie quello che viene anche chiamato Santuario della Madonna dello Spasimo.

Fu costruito per volontà di un pellegrino del luogo, Domenico Longo, ed è formato da una chiesa e da 15 cappelle più piccole al cui interno vi sono diverse rappresentazioni della vita di Cristo, dalla sua nascita alla morte, e della vita della Vergine. Inoltre ogni cappella è affrescata con frasi tratte dal Vangelo. Nel 1557, appena rientrato da un viaggio in Terra Santa, Longo fece edificare cinque cappelle con le suggestioni provate in quell’esperienza. Poi, nel corso del tempo furono costruite le altre cappelle.

Entrando nel Santuario possiamo vedere sul soffitto la Deposizione di Gesù mentre le pareti sono decorate da due altari, uno dedicato alla Santissima Trinità e l’altro al Battesimo di Gesù. All’interno era custodita anche la statua della Madonna dello Spasimo che rappresenta la Vergine addolorata con il cuore trafitto da sette spade che simboleggiano i suoi dolori. La statua ha cambiato denominazione negli anni Novante quando, incoronata da Papa Giovanni Paolo II, prende il nome di Santissima Vergine Incoronata delle Cappelle con il capo decorato da una nuova corona d’oro, offerta dai fedeli, e pietre preziose realizzate dall’orafo calabrese Spadafora. La statua della Madonna dello Spasimo, purtroppo, è stata rubata nell’estate 2010 insieme alla statua di un Gesù Bambino.

SOCIAL NETWORK