Due giorni dedicati alle residenze artistiche

Sono uno degli strumenti principali di indagine, studio e produzione artistica. Una costellazione di realtà che offre un quadro della scena creativa contemporanea molto effervescente anchce a Matera

Leggi tutto

Aprono i Padiglioni invisibili

Il progetto offre ai visitatori l'opportunità di esperire le variabili spaziali e temporali di una parte rappresentativa del "patrimonio territoriale" della città di Matera.

Leggi tutto

Fusion Urban Games un successo di partecipazione

Il festival coprodotto dalle due Capitali Europee della Cultura 2019, Matera e Plovdiv ha visto la partecipazione di moltissime persone all'iniziativa che si è svolta nel quartiere di Agna Le Piane.

Leggi tutto

Gli artisti nelle case lucane con Altofest

Al via il festival, diffuso su tutto il territorio della Basilicata, costruito con la partecipazione dei cittadini residenti, che accolgono nelle proprie case artisti nazionali ed internazionali.

Leggi tutto

Leonardo matematico raccontato dal prof Conte

A Casa Cava ritornano gli appuntamenti culturali e scientifici legati a “La poetica dei numeri primi”.

Leggi tutto

Chiamata pubblica per laboratori della Scuola Open Source

Un'opportunità per le ragazze ed i ragazzi di immaginare il futuro partendo dall'anno da capitale europea della cultura e andando oltre.

Leggi tutto

Al via Fusion Urban Games Festival

Si incomincia il 31 ottobre, l'obiettivo Valorizzare i territori delle due Capitali europee della cultura 2019 tramite la riscoperta e la riappropriazione del patrimonio culturale materiale e immateriale.

Leggi tutto

Arriva il Festival delle Città Narranti

Venerdi 25 ottobre e sabato 26 ottobre si svolgerà a Villa Nitti a Maratea, la prima sperimentale edizione del festival in collaborazione con la Iulm.

Leggi tutto

StopGap Dance Company arriva a Matera

Sabato 19 si riapre il grande progetto sul “Movimento Libero”, con uno spettacolo di danza inclusiva in tre atti con una compagnia di danza contemporanea con un cast di artisti abili e con disabilità.

Leggi tutto

La Basilicata diventa “La Terra del pane”

Ci saranno settantuno appuntamenti, dall'11 al 20 ottobre, che permetteranno a Matera di esplorare tutti i linguaggi dell'arte.

Leggi tutto

A Matera la Corsa dei poveri cristi

Il 17 novembre la singolare iniziativa promossa da chi vuole mettere in marcia tutti coloro che portano un fardello sulle proprie spalle.

Leggi tutto

Terminate le riprese de “Il Nuovo Vangelo”. Ora si va a Roma

Sono terminate a Matera le riprese del regista Milo Rau. Una due giorni molto intensa e partecipata che ha coinvolto anche il Belvedere Murgia. Ora il progetto si sposta nella Capitale.

Leggi tutto

Il ritorno della Humana Vergogna

Dopo il grande successo del debutto nel carcere di Matera a marzo e il tour internazionale appena concluso, l'evento torna l'8 e 9 ottobre sarà all'Auditorium Gervasio di Matera alle ore 21.

Leggi tutto

Al via “La poetica dei numeri primi”

Il primo appuntamento è in programma il 7 ottobre alle ore 19 presso Casa Cava dedicato a “La matematica degli dèi. Dalle origini divine fino all'algoritmo”.

Leggi tutto

Il ritorno della Secretissima

La mostra sarà visitabile nelle giornate di venerdì 4 e sabato 5 ottobre con il turno pomeridiano delle ore 18, ma anche nella giornata di domenica 6 ottobre tramite un doppio turno di visita.

Leggi tutto

Il tempo fossile di Ka Art

"Del tempo fossile" è il risultato di una residenza studio che si è svolta a settembre 2018, sotto la guida di Claudia Losi, in collaborazione con Francesco Pedrini, affiancati dall’associazione ArtePollino.

Leggi tutto

Da oggi Matera è Città aperta

Inizia il grande progetto-spettacolo che andrà in scena in piazza Vittorio Veneto sino al 6 ottobre. Ogni giorno un evento che coinvolge la città. Il programma.

Leggi tutto

La nuova vita del Teatro Quaroni

Il progetto di Virgilio Sieni consente alla struttura voluta 70 anni fa da Adriano Olivetti di rivivere grazie alle sue attività. Il ringraziamento del sindaco di Matera all'artista.

Leggi tutto

L’Italia fragile in mostra da domani a Palazzo Acito

La mostra Terræ Motus s’inaugura domani, venerdì 27 settembre alle 18.30, negli spazi espositivi di Palazzo Acito a Matera nell’ambito del programma ufficiale della Capitale europea della cultura 2019.

Leggi tutto

Il Vangelo di Rau coinvolge la città

La performance del regista svizzero coinvolgerà parte della città, i suoi abitanti e i visitatori. La prima parte sarà sabato 28 settembre dove verranno effettuate le riprese video.

Leggi tutto

Lo Spazio arriva sulla Terra

Agenzia Spaziale Italiana e Telespazio presentano "Mediterranea - Visioni di un mare antico e complesso". La mostra è aperta al pubblico dal 20 settembre al 19 gennaio 2020 a Matera, presso il Museo Archeologico Nazionale "Domenico Ridola".

Leggi tutto

La Capitale della Cultura diventa città aperta

Un'opera teatrale che verrà realizzata a Matera dal 30 settembre al 6 ottobre in piazza Vittorio Veneto. La regia è di Andrea Santantonio.

Leggi tutto

Il “ritorno” di Sinisgalli a Matera

L'artista verrà ricordato a Matera celebrando la sua opera e la sua rivista "Civiltà delle Macchine".

Leggi tutto

I rabbini riconoscono la sinagoga più antica d’Europa

Bruno Fiszon e Herschel Gluck parlano di una struttura molto antica che potrebbe essere fondamentale nella cultura ebraica

Leggi tutto

Matera al centro della pace

Con questo obiettivo, sono cominciati a Matera gli appuntamenti di "Pax Mater, Madre Pace, Mother Peace", una intera settimana di convegni, confronti ed eventi che vivranno il momento centrale il prossimo 21 settembre.

Leggi tutto

Storie di comunità e di cibo con “Mammamiaaa”

Il progetto punta a creare un'autentica connessione tra le famiglie di Matera e le famiglie di tutta Europa su un tema così importante.

Leggi tutto

La mescolanza di suoni di Open Sound Festival

Il festival è una mescolanza originale di street-carnival, festa folk, rave, performance d'arte e musica contemporanea, che da domani 28 agosto all'1 settembre andrà in scena a Matera.

Leggi tutto

In viaggio su due ruote fra le Capitali della Cultura

Il progetto "Europebike, culture on the road" è un tour in solitaria e verrà intrapreso del ciclista lucano Nicol Ielpo, che con il suo team di tre persone percorrerà circa tremila chilometri in 25 tappe.

Leggi tutto

A Matera l’Art of Motion

La manifestazione di Red Bull quest'anno verrà organizzata nella Capitale europea della Cultura.

Leggi tutto

Mochetti protagonista a Palazzo Viceconte

L'appuntamento è nel cartellone di "Incontri con l'artista", organizzati in occasione della mostra Hypógheios.

Leggi tutto

A Matera tutti i pani del mondo

La mostra "Tutti i pani del mondo" è stata inaugurata venerdì 26 luglio, negli ipogei della Fondazione Sassi nel rione Sasso Barisano.

Leggi tutto

Arriva il jazz di Stefano Bollani per la Capitale europea della Cultura

Il musicista si esibirà il 25 luglio alla Cava del Sole. Nello stesso luogo ma il 24 luglio tocca alle note dell'Orchestra Sinfonica della Rai.

Leggi tutto

A Materra si racconta la strage nazista

Lo spettacolo è frutto di un laboratorio tenuto nel Campus universitario da Ulderico Pesce ed altri professionisti, che ha coinvolto attori e musicisti materani e una parte della comunità di Matera.

Leggi tutto

Il corpo fluido di Camera 237 al Mulino Alvino

“I’m Nature” è il nome del progetto performativo che viene realizzato, il 21 luglio alle 18, all’interno del Cultural Festival a Matera.

Leggi tutto

Dal 15 al 24 luglio Matera conquista la Luna

Per celebrare i 50 anni del primo uomo sulla Luna e per ricordare Rocco Petrone, grande figlio della Basilicata e dell’Italia, Matera, capitale europea della cultura 2019, sede, fra l’altro, del prestigioso Centro di geodesia spaziale, ha organizzato

Leggi tutto

I Subsonica pronti a suonare a Cava del Sole

Il 19 luglio, a 50 anni dallo sbarco dell’uomo sulla luna, Matera2019 (Capitale europea della cultura) ospiterà una tappa del Subsonica8tour presso la CavadelSole. Una notte e una celebrazione che vivranno nell’input di un “microchip emozionale” pron

Leggi tutto

La vergogna nella danza di Vertigo

Il tema della vergogna che ha enormemente segnato la storia della città dei Sassi e per questo sviluppato nel dossier di candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019, è stato il nucleo di partenza per la costruzione dello spettacolo

Leggi tutto

Le antiche cisterne di Invisible hyperstructures

Il sistema di cisterne sotterranee risalenti al XV secolo, nel cuore dei Rioni Sassi, parte simbolica del "patrimonio territoriale" di Matera - Capitale europea della Cultura nel 2019 - rivivrà nella mostra.

Leggi tutto

Il pane di tutto il mondo arriva fra i Sassi

Il pane europeo nato dalla creatività di designer che hanno partecipato al concorso sulle "nuove forme del Pane", promosso dall'Associazione per il disegno industriale (Adi), sarà sfornato dal 7 al 9 giugno, durante la seconda edizione di "Breadway".

Leggi tutto

Il ricordo dei Libbàni a Maratea

Viaggio nell'antica lavorazione delle tipiche corde vegetali, con appuntamenti fra musica, narrazioni, arte e passeggiate naturalistiche dal 23 al 25 aprile nella cittadina tirrenica.

Leggi tutto

Arrivano gli occhialini dei temponauti

Si tratta di un'iniziativa osservare la straordinaria bellezza della città e vivere e respirare i suoi luoghi e producendo qualcosa per sé e per gli altri.

Leggi tutto

Le lezioni di Future digs

Ci saranno quindi Lezioni di cinema, di storia e di democrazia e infine le Lezioni materane. Il primo appuntamento, in collaborazione con la Lucana Film Commission, è fissato per il 7 febbraio, al Cinema Piccolo, con "Lezioni di cinema.

Leggi tutto